Associazione

Il Festival LE CITTÀ VISIBILI nasce, cinque anni fa, dalla collaborazione tra Tamara Balducci e Linda Gennari, dal 2015 costituite nell’Associazione che porta lo stesso nome del Festival, e l’Associazione Circolo Milleluci di Rimini.

Le Città Visibili

Associazione di promozione sociale fondata da Tamara Balducci e Linda Gennari, già da anni professioniste del settore dello spettacolo in qualità di attrici, inizia la sua attività nel 2012, con lo spettacolo, commistione di cinema e teatro, “Rimini Ailoviù. Racconti dalla provincia.”, che debutta a Rimini e di cui Linda e Tamara sono produttrici, autrici, registe ed interpreti. L’associazione produce, insieme al Gruppo editoriale NdA Press, un cofanetto contente il dvd dello spettacolo ed un libro con un racconto inedito di Marco Missiroli, le lettere del partigiano Mario Cappelli, e le immagini a cura dell’artista Eron. Producono e realizzano tra il 2012 e il 2013, due cortometraggi: “Alioù”, natoin collaborazione con il Centro giovani RM25 (associazione di aggregazione giovanile rivolta in particolare a giovani stranieri ed immigrati), basato sulla storia di un minorenne tunisino e del suo sguardo sulla città che lo accoglie; “Rimini Ailoviù”, un racconto che sfata i luoghi comuni legati alla provincia attraverso le vicissitudini di una turista inglese e di un giovane ragazzo riminese in una insolita notte a Rimini.

Sono le ideatrici e le produttrici della Rassegna teatrale e musicale estiva ‘Le città visibili’ che dal 2013 al 2017 si svolge nel giardino dell’antico palazzo Lettimi, nel centro storico di Rimini. Il Festival giungerà nel 2020 alla sua VII edizione, ed è sostenuto dal Comune di Rimini, della Regione Emilia Romagna, e, dal 2015 al 2018 dal MiBACT per un progetto triennale di Audience Development.

Nel 2013 producono il loro secondo spettacolo “PuntidiVista”, realizzato per la terza edizione del Festival “Le città visibili”, che coniuga nuovamente linguaggio cinematografico e teatrale, e che vince il bando Game2 del Teatro Stabile delle Marche.

Nel 2016 il loro progetto “Il giardino segreto”, ideato in collaborazione con Piano Strategico, Caritas, Comune di Rimini e Circolo Milleluci, vince il Bando GPT Giovani per il Territorio” della Regione Emilia Romagna, e porta alla realizzazione dello spettacolo a puntate “Le notti bianche. Viaggio sonoro nel capolavoro di Dostoevskij”. Sempre nel 2016, con lo studio del loro nuovo spettacolo “Suzanne”, già finalista al Bando Game 3 di Marche Teatro, vincono la Borsa teatrale Anna Pancirolli. Lo spettacolo nella sua forma completa, per la regia di Cesar Brié, dopo una residenza e l’anteprima regionale al Teatro Rosaspina di Montescudo, debutta in maggio a Campo Teatrale a Milano.

Nel 2018 il Festival Cambia Location e si sposta all’Ex-macello comunale di Rimini e per la seconda volta l’Associazione vince, con il progetto “Mattatoio 71” il bando “Giovani per il Territorio” della Regione Emilia Romagna.

Nel 2019 l’Associazione in collaborazione con Alchemico Tre, un’associazione sul Territorio cesenate e con la Fondazione Bassani di Cesena, vince il bando “Memoria del ‘900” con un progetto di letture e laboratori con i ragazzi nelle città di Ferrara, Cesena, Rimini che hanno come fonte di ispirazione il “Giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani, che racconta le vicende di un gruppo di giovani negli anni della promulgazione delle Leggi razziali.

Sempre nel 2019 in collaborazione con L’Associazione Il Palloncino Rosso, di Rimini e il Liceo Classico “Valgimigli”, l’Associazione vince il bando “Per chi crea” della Siae con un progetto che si chiama “Corto di Colonia”, che prevede un percorso pedagogico che porterà i ragazzi del Liceo a sfruttare le nozioni imparate durante l’anno per dare vita a un cortometraggio da loro scritto, girato e interpretato che ha come soggetto la suggestiva location della Colonia Bolognese sul mare.

Dal 2014 porta avanti un progetto chiamato “L’Italia dei visionari”. Tale progetto prevede il lancio di un bando, ogni anno in collaborazione con diversi enti, teatri e festival italiani che, attraverso i propri visionari, (gruppo di cittadini non addetti ai lavori) selezionano – ciascuno in autonomia e indipendenza dagli altri – gli spettacoli per le rispettive programmazioni.

I teatri e festival coinvolti nel 2020 oltre alla nostra Associazione sono: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro –AR), ACS Abruzzo Circuito.

Spettacolo (Teramo), Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (San Felice sul Panaro, MO), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR), MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus (Milano), Progetto Fertili Terreni Teatro di Torino, formato da ACTI Teatri Indipendenti, Ass. Il Cerchio di Gesso, Tedacà e il Mulino di Amleto.

Il bando è destinato ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art e i Visionari della città di Rimini sono una sessantina di persone di età diverse.

Sono collaboratori de Le città visibili diverse figure professionali del mondo del cinema, del teatro, della musica e delle arti visive: Marco Mantovani, compositore musicale, Michelangelo Bonfiglioli grafico, Nicola Sorcinelli giovane regista cinematografico, Matteo Delbò filmaker/ documentarista, Antonio Labbro Francia videodesigner, Giacomo De Luca video editor/veejay, Giuseppe Filipponio light designer, Francesco Nistri tecnico luci/suono, Federica Urbinati architetto, Ilaria Scarpa fotografa.

Desideri richiedere maggiori informazioni?