Edizione 2021

Librando

3 Settembre

Orario: 19,30 – 20.30

Chiostro degli Agostiniani

Introduce Alessandro Giovanardi

Presentazione del libro di:

PAOLA TURRONI

NEL VOLTO DELLE BESTIE

Effigie, 2021

Non c’è ghigno che non sottenda l’incubo necessario del deforme e il linguaggio poetico della Turroni ci narra di una foresta bestiale nel mezzo del quotidiano, in cui la poetessa si muove tra presenze animali come noi facciamo tra le macchine, denuncia una necessaria forma di ossigeno che ci rimetta in pari col nostro vero grado di esistenza, mai comodo così come appare, una bocca da cui si apre un grido perché le grammatiche delle comunicazioni non sono sufficienti. È così che nasce il linguaggio.

Scrittrice e social worker, ha pubblicato numerosi volumi, tra cui ricordiamo in particolare Animale (poesia, Fara 2000), Due mani di colore (prosa, Medusa 2003), Il vincolo del volo (poesia, Raffaelli 2003), Il mondo è vedovo (poesia, CartaBianca 2011). Nel 2004 e nel 2008 è stata invitata al Festival internazionale di poesia di Malta.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Ingresso gratuito con green pass
Info: sabrinafoschini@gmail.com

9 Settembre

Orario: 19,30 – 20.30

Chiostro degli Agostiniani

Introduce Massimo Pulini

Presentazione del libro di:

Sabrina Foschini

Gli dèi bugiardi

peQuod, 2021

Dei e semidei, mostri e bellissimi, qui, come uno Spoon River dei mari e delle terre del Mito, i personaggi parlano senza parafrasi, diretti al cuore del peccato, quasi sboccati, in una successione di confessioni e anatemi e rimpianti, per smascherarsi dalla loro funzione simbolica e ritrovarsi feriti e tumefatti. Dappertutto, quasi in ogni gesto ci sono gli occhi, come se avere visto – o non averlo fatto – fosse di volta in volta la condanna o la benedizione.

Artista e scrittrice riminese, ha pubblicato: Andare per il sottile, I quaderni del Battello Ebbro, 2001. Per Raffaelli, Il paragone col mare e Inno del corpo ricostruito, 2002, Ragioni della sete 2006, Terramare 2011. Per Medusa, Due mani di colore 2003 e Nove gatti 2002. Voce del verbo, Moretti & Vitali 2012. Remembrandt, con Lucas Brunnen, NFC 2017. Per lo stesso editore ha curato La mia storia nell’arte/ Ritratti di cani memorabili, 2021. Nel 2020 è uscito l’album Voce del verbo con musiche di Andrea Felli, Acanto. È in corso di pubblicazione la sua antologia spagnola Mordiscos y Plegarias per Renacimiento di Siviglia.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Ingresso gratuito con green pass
Info: sabrinafoschini@gmail.com

Kohlhaas

Kohlhaas

8 Settembre – Lapidario Romano del Museo della Città

Bestie

Bestie

11 Settembre – Teatro degli Atti

Pida

Pida

12 Settembre – CEIS Centro Educativo Italo Svizzero

Kantharos

Kantharos

4 e 11 Settembre – Chiostro degli Agostiniani