Edizione 2023

Con la carabina

1 Settembre

Orario: 21.30

Ex Cinema Astoria

APERTURA BAR
DALLE ORE 20.30

CREDITI

Premio UBU migliore regia
Premio UBU miglior nuovo testo straniero di scrittura drammaturgica 

di Pauline Peyrade con Danilo Giuva ed Ermelinda Nasuto

regia e spazio Licia Lanera
traduzione Paolo Bellomo
luci Vincent Longuemare
sound design Francesco Curci
costumi Angela Tomasicchio
aiuto regia Nina Martorana
organizzazione Silvia Milani

Produzione Compagnia Licia Lanera
In coproduzione con POLIS Teatro Festival
In collaborazione con Angelo Mai Si ringrazia E Production

LO SPETTACOLO

“Per raggiungere quel grado di immersione e compromissione, l’attore e l’attrice non hanno avuto scampo, hanno vissuto insieme, hanno condiviso il testo e lo hanno incorporato, sono stati incredibilmente vicini e affettuosi per poi farsi schifo a vicenda.”

Lucia Medri su “Teatro e Critica”.

Con la carabina è un testo lucido e imparziale, che fugge dall’idea di dividere categoricamente il mondo in buoni e cattivi, ma analizza i meccanismi culturali e antropologici che fanno scaturire alcuni comportamenti violenti.

Lo spettacolo è claustrofobico e violento, si muove scandito dalle luci di un set fotografico che muta continuamente per mano degli attori stessi. Pensato per luoghi piccoli in cui la distanza del pubblico dallo spazio scenico è minima, lo spettatore ha un ruolo scomodo e allo stesso tempo pruriginoso di colui che spia il privato più privato. Davanti ad esso si intervalla il gioco all’orrore, la giovinezza, la morte; è un’orrenda stanza dei giochi, uno Squid Game in cui chi ha pagato il biglietto può guardare da vicino.

Non ci sono vincitori in questa ruota infernale, ma solo lo specchio di una società che ha fallito clamorosamente. Tra conigli, giocattoli e canzoni di Billie Eilish sfila una storia come tante, una storia miserabile per cui è impossibile non provare pena e profondo dolore.

Nota biografica

Compagnia Licia Lanera nasce nel 2006, cofondata da Licia Lanera con il nome Fibre  Parallele.
Opera nel teatro sperimentale e nel teatro di prosa ed è finanziata da MIC e da  Regione Puglia.
Il core business della compagnia è produrre spettacoli teatrali e portare avanti la tournée  rispecchiando la grande tradizione delle compagnie di giro.
Sono quindici gli spettacoli  prodotti e portati in tournée dal 2006 ad oggi.
Per lo spettacolo teatrale Cuore di cane, Licia Lanera e Tommaso Danisi sono stati tra i  finalisti dei Premi Ubu 2019 rispettivamente per il ruolo di miglior attrice e di migliore  progetto sonoro.
Nel 2018, Compagnia Licia Lanera vince il finanziamento FUNDER35, per  il triennio 2017-2019 è sostenuta dalla Regione Puglia per lo Spettacolo dal Vivo.
Dal 2018  è sostenuta dal MIC e si configura come impresa culturale. 
Nel 2021 prende piede il progetto Trilogia: la messa in scena dei tre spettacoli di Guarda  come nevica. I testi di tre differenti autori russi affondano le loro radici in tre diversi generi  letterari. Il progetto, che prende vita in tre anni di lavoro, si sostanzia in un unico  spettacolo in tre tempi: Guarda come nevica 1. Cuore di cane di Michail Bulgakov;
Guarda  come nevica 2. Il gabbiano di Anton Čechov;
Guarda come nevica 3. I sentimenti del  maiale, scrittura originale di Licia Lanera, ispirata alla figura e alla produzione poetica di  Majakovskij.