articolo cura di Daniele Pagnoni e Jessica Valentini

Questa sera prenderà il via, nella suggestiva cornice del giardino di Palazzo Lettimi, la quinta edizione de “Le città visibili”, il festival estivo di Rimini dedicato al teatro e alla musica.

L’onore dell’opening di questa edizione è affidato agli strumentisti de L’Orchestra Senzaspine/Novensemble, che dalle ore 21:00 si esibiranno presentando lo spettacolo Classic’n’Pop, un originale concerto che spazia tra vari generi, dalla musica classica al rock, in un gioco fra strumenti musicali e pubblico.

Novensemble è una costola dell’Orchestra Senzaspine: un progetto nato a Bologna che ha preso corpo da un’idea nata nel 2013, durante una bella e pesante bevuta tra due amici, i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

Con il profondo desiderio di far avvicinare le persone alla musica classica, e con la necessità di trovare un luogo dove poter fare le prove musicali, i due ragazzi hanno l’idea di “occupare” uno spazio ormai in abbandono, ovvero l’ex mercato rionale del quartiere San Donato di Bologna. E così fanno, attirando subito la curiosità e l’interesse del quartiere e di altri musicisti ed artisti con la medesima necessità.

L’obiettivo di Ussardi e Parmeggiani è già stato raggiunto, come il nome stesso dell’orchestra sta a testimoniare: “Senza spine” poiché l’Arte tutta, dalla classica alla contemporanea, non punge e non deve spaventare, anzi, può essere colta e apprezzata da chiunque.Col passare dei mesi all’interno dell’associazione iniziano a collaborare circa un centinaio di persone (compositori, musicisti, ballerini, attori, registi, scenografi, visual e light designer, project manager, architetti e ingegneri, tutti altamente specializzati e di età compresa tra i 18 e i 35 anni): un’incredibile risorsa umana, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, organizzati e fortemente motivati dall’intento comune di ideare, creare e promuovere prodotti culturali destinati la collettività.Successivamente Senzaspine vince i bandi Incredibol! 2014 e Culturability 2015, e raggiunge un accordo con il Comune di Bologna ed il Quartiere San Donato per l’assegnazione del Mercato San Donato (ora più noto come Mercato Sonato) come sede operativa.

Inizia così un coraggioso e non semplice progetto di rigenerazione urbana e culturale, unico nel suo genere a livello nazionale. Il Mercato Sonato è, infatti, il primo spazio pubblico in Italia interamente autogestito da un’orchestra giovanile.

Oggi il Mercato Sonato sta germogliando come centro polifunzionale e luogo d’incontro dove condividere la cultura in tutte le sue forme; è anche una piazza coperta, un luogo di relazioni in cui imparare nuovi linguaggi e pratiche. L’intento dei direttori è che diventi sempre di più un approdo, un punto di riferimento, un luogo in cui fermarsi anche solo a curiosare o per studiare e in cui le cose accadono in maniera armoniosa e costruttiva, ma non sempre prevedibile.

Il Mercato Sonato oggi non è solo la casa della musica dell’Orchestra Senzaspine, ma anche di altre realtà culturali e artistiche che lo animano, come i Novensemble, graditissimi ospiti di questa prima serata.

I Novensemble si pongono come obiettivo quello di spaziare nei diversi generi musicali, mantenendo come base solida un organico che, batteria a parte, resta quello composto da strumenti “classici”, quali il violino, la viola, il violoncello, il contrabbasso, l’arpa e, nella sezione dei fiati, oboe, flauto traverso e clarinetto. La presenza della cantante rende questo gruppo più completo e aperto ai diversi generi musicali che compone.

I ragazzi di Novensemble ci hanno anticipato che non sarà una serata di solo ascolto, ma anche di coinvolgimento e sperimentazione musicale, in linea con la loro “mission” di promuovere le relazioni per imparare nuovi linguaggi e pratiche artistiche.

Vedrete che sarà un’esperienza unica e coinvolgente, un nuovo modo di fruire la musica.Noi non vediamo l’ora di ascoltarli, e voi?

TI ASPETTIAMO.

ORE 21:00 – GIARDINO PALAZZO LETTIMI (Via Tempio Malatestiano 26.)

NON PUOI MANCARE!!!!

Il giardino di Palazzo Lettimi sarà aperto al pubblico già dal tardo pomeriggio e dalle ore 19:00 sarà possibile fare un aperitivo etnico a cura dell’associazione Vite in transito.

#cittavisibili2017 #cittavisibilirn #lettimisegreto #MercatodiTutti